Indifferenze

22 aprile

È tutto pronto per “INDIFFERENZE”: al via a Conversano la mostra fotografica a cura del reporter di guerra FABIO BUCCIARELLI, autore di fama internazionale e i cui lavori sono pubblicati sulle più importanti testate a livello mondiale.

A partire dal 22 aprile il centro storico della città si trasformerà in un grande museo a cielo aperto, accessibile a tutti gratuitamente, ogni giorno per ventiquattr’ore su ventiquattro. Quindici scatti sulle principali crisi umanitarie degli ultimi anni saranno esposti per le vie principali in formato tre metri per due. Due delle immagini sono appena state raccolte dall’Ucraina e raccontano l’invasione russa in corso. Le altre testimoniano gli scenari più critici sparsi nel mondo: la Siria, la Libia, le isole del Mediterraneo che fanno da approdo alla rotta dei migranti.

La mostra è un tentativo di ripensare il concetto stesso di fruibilità della proposta culturale. L’idea è creare una galleria d’arte che elimini ogni barriera. Sia quelle fisiche sia quelle sociali, quali possono essere – per esempio – il prezzo del biglietto. Una mostra che può raggiungere tutti, anche chi non è solito visitare musei o esposizioni. La scelta del tema è stata una conseguenza: gli effetti che i conflitti e la negazione dei diritti hanno sulle popolazioni. Un’occasione per mostrare quello che sta avvenendo in questi giorni alle porte dell’Europa, ma anche quello che accade da molto tempo in altre zone del pianeta a volte dimenticate.

Il titolo è un chiaro riferimento a una celebre frase di Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta all’olocausto: “L’indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice, complice dei misfatti peggiori”. L’inclusività nelle scelte di allestimento e la potenza delle tematiche affrontate hanno fatto ottenere all’evento il patrocinio della Camera dei deputati, con il presidente Roberto Fico che sarà presente personalmente all’inaugurazione in programma il 22 aprile. Oltre alla Regione Puglia, alla Città Metropolitana di Bari e al Comune di Conversano, a patrocinare la mostra è la Diocesi Conversano-Monopoli.

“INDIFFERENZE” 2022 sarà il primo evento di una rassegna che avrà durata triennale, in cui le vie centrali di Conversano ospiteranno le opere che narrano le grandi problematiche del nostro tempo, quelle sociali, culturali e ambientali.

Per informazioni e visite guidate presso la mostra e il centro storico, è possibile rivolgersi alla Pro Loco, tramite Whatsapp al numero 328 324 3345.

TORNA SU