INFORMATIVA

Ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Con riferimento ai dati personali che si appresta a fornire alla Fondazione con denominazione “D’ARTI FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI CONVERSANO” (di seguito anche indicata semplicemente come “Fondazione”), ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, desideriamo informarLa di quanto segue:

A) Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati che La riguardano è la Fondazione di carattere privato con denominazione “D’ARTI FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI CONVERSANO”, con sede in Conversano, in persona del suo legale rappresentante p.t., dott. Angelo L’Abbate, contattabile all’indirizzo info@fondazionedarti.it.

B) Finalità del trattamento

1) I dati sono necessari ai fini della Sua iscrizione alla Fondazione, nonché ai fini della gestione del rapporto associativo;

2) A seguito dell’iscrizione, i dati potranno essere utilizzati per l’invio, anche a mezzo sms, mms e/o email, di comunicazioni e/o newsletter inerenti l’attività della Fondazione.

C) Base giuridica del trattamento
La base giuridica del tra amento è costituita:

1) con riferimento ai dati di cui alla precedente lettera B) paragrafo i), dal Suo consenso espresso e comunque dal disposto di cui all’articolo 9) paragrafo 2) lettera d) del Regolamento (UE) 2016/679, che consente il trattamento dei dati da Lei forniti, laddove il trattamento stesso sia effettuato “nell’ambito delle sue legittime attività e con adeguate garanzie, da una fondazione, associazione o altro organismo senza scopo di lucro (…), a condizione che il trattamento riguardi unicamente i membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con la fondazione, l’associazione o l’organismo a motivo delle sue finalità e che i dati personali non siano comunicati all’esterno senza il consenso dell’interessato”;

2) con riferimento ai dati di cui alla precedente lettera B) paragrafo 2), dal Suo consenso espresso.

D) Destinatari dei dati personali e trasferimento
I dati saranno trattati esclusivamente dalla Fondazione e, pertanto, non saranno comunicati a terzi, né diffusi, né trasferiti verso Paesi terzi e/o ad organizzazioni internazionali.

E) Modalità di trattamento
I dati saranno trattati in modalità analogica e/o digitale, ovvero in modalità cartacea e/o con l’ausilio di strumenti informatici.

F) Periodo di conservazione
I dati saranno conservati per tutto il periodo della Sua partecipazione alla Fondazione e saranno immediatamente cancellati in caso di recesso, esclusione, morte e comunque in tutti i casi di perdita della qualità di associato.

G) Esercizio dei diritti
Durante tutto il periodo di trattamento Lei potrà accedere ai Suoi dati e chiederne:

• la rettifica, ove inesatti ;

• l’integrazione, ove incompleti ;

• la cancellazione, nei casi: 1) in cui non siano più necessari rispetto alle finalità della raccolta, 2) di revoca del consenso al trattamento, 3) di trattamento illecito, 4) in adempimento di un obbligo legale;

• la limitazione: 1) in caso di contestazione circa l’esattezza dei dati (per il periodo necessario alla verifica e alla eventuale revoca degli stessi), 2) in caso di trattamento illecito (in alternativa alla richiesta di cancellazione), 3) laddove Le siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, 4) in caso di opposizione (ove vi sia un motivo prevalente del titolare rispetto al trattamento e per il tempo necessario a verificare la detta prevalenza);

• la portabilità, intesa quale Suo diritto a ricevere i dati in possesso della Fondazione, che siano trattati con mezzi automatizzati , in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e nel Suo diritto affinché tali dati siano trasmessi ad altro Titolare. La informiamo che in qualsiasi momento potrà altresì revocare, in tutto o in parte, il consenso al trattamento dei dati forniti e che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento svolto dall’Associazione violi i Suoi diritti.

H) Conseguenze del rifiuto a prestare il proprio consenso al trattamento
Con riferimento alle finalità di cui alla lettera B) Le comunichiamo che non ha alcun obbligo di fornire i dati. Tuttavia:

• in caso di mancata comunicazione dei dati anagrafici e/o identificativi non sarà possibile procedere alla Sua iscrizione alla Fondazione;

• in caso di mancata comunicazione dei dati di contatto non sarà possibile procedere all’invio in Suo favore di comunicazioni inerenti l’attività della Fondazione.

Ricevuta e letta la suestesa informativa:

• presta il suo consenso al trattamento dei dati da parte della D’ARTI FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI CONVERSANO, per le finalità di cui alla lettera B paragrafo 1);

• presta il suo consenso al trattamento dei dati da parte della D’ARTI FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI CONVERSANO, per le finalità di cui alla lettera B paragrafo 2);

• NON presta il suo consenso al trattamento dei dati da parte della D’ARTI FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI CONVERSANO, per le finalità di cui alla lettera B paragrafo 2).